lunedì 13 aprile 2015

Conferenza stampa presentazione stagione espositiva 2015 a cura di ArteinFuga

Conferenza stampa presentazione stagione espositiva 2015 a cura di ArteinFuga




Apre la stagione artistica di ArteinFuga 2015 con una novità: uno spazio espositivo nuovo, uno spazio recuperato, uno spazio che apre delle prospettive nuove nella città di Ivrea.
ArteinFuga anche quest’anno si sposta in giro per la città alla ricerca di spazi che possano ospitare degli eventi. 
Spazio Pitetti, così ribattezzato, conosciuto da moltissimi cittadini per la sua storia che ha visto in cinquant’anni di attivià nel mondo musicale, una storia all’interno del nostro paese ma non solo. Spazio Pitetti che apre nel cuore di Ivrea, con locali splendidi e di grandissima visibilità per realizzare la stagione espositiva di ArteinFuga ma non solo, apre la possibilità di avere un luogo per organizzare eventi musicali, letterari e artistici. 
La stagione ArteinFuga che quest’anno compie 4 anni, inaugura il 18 aprile con Daniela Borla e Galliano Gallo accompagnati da Marcello Gobbi, giovanissimo regista canavesano. Nato nel 1996 sin da bambino si interessa al mondo del cinema, in modo particolare a quello dai toni cupi di Tim Burton.
Dal 2011 crea cortometraggi insieme agli amici. Il primo film “Un cigno nel buio”, uscito a Ivrea nel 2012 riscuote un notevole consenso di pubblico. Dal 2013 Marcello si dedica alla sua grande passione, fare il doppiatore ma non tralascia la creazione dei suoi caratteristici films.
Dal 16 al 30 maggio Maniterra e Elena Mirandola con la partecipazione del noto attore e poeta padovano Vasco Mirandola, che accompagnerà con le sue parole i visitatori della mostra “Pancia & Colore”, nata dalla collaborazione tra le due artiste canavesane. L’esposizione si sviluppa tra le bianche ceramiche lavorate al tornio da Maniterra e i quadri colorati di Elena Mirandola, passando attraverso la nuova collezione di maiolica MaMETe: Elena Mirandola decora Maniterra. 
A giugno, dal 13 al 27 Giusi Bergandi e Susanna Clarino espongono le loro opere con Aurora Flora, classe 1982, nasce ad Ivrea. Ad oggi scrittrice, pittrice e conduttrice televisiva, si approccia all’arte sin da bambina, con la volontà di trasmettere frammenti di psiche attraverso ogni sua creazione. Ritiene che il mondo interiore abbia bisogno di veicoli per essere traspostato dignitosamente dentro alla carne del fruitore. “I ricordi non si lavano” è il suo primo romanzo, che con ambizione mira dritto alla lotta contro il disagio mentale.
Lo Spazio Pitetti sarà occupato a luglio per la festa patronale di San Savino da un’invasione di cavalli..!! Una collettiva di artisti che interpretano e raffiugurano il cavallo, animale simbolo della festa, animale che in Canavese possiede una storia di tradizioni nel lavoro e nella sua parte più ludica legato allo Storico Carnevale e alle feste patronali.
ArteinFuga, come l’anno scorso occupa pacificamente il primo di agosto la “passerella” di Ivrea con un RaveArt, una serata di aggregazione dove ogni genere di artisti si possano esibire, si possano conoscere e confrontarsi su un lungo ponte in legno che unisce le due parti della città divise dal fiume.
Lucia Fuso e Antonio Muroni esporranno dal 12 al 26 settembre e inaugurano la mostra con i “Down by Us” duo che nasce dall’idea dell’eclettico chitarrista Luca “Bob” Gotti insieme a Luca Bertot di usare tutta la lunga e variegata esperienza di session man al servizio di performance audio e visive. La musica accompagnerà quindi le pagine dei due e-book di Antonio Muroni “Poesie senza Metro” e “Face e-book”.
La stagione a ottobre presenta una collettiva di tutti gli artisti dell’Associazione ArteinFuga che quest’anno conta più di trenta associati. Una finestra nel mondo dell’arte che si propone di esporre e mostrarsi unitamente.

Sono questi gli appuntamenti che sono stati definiti ad oggi ma sicuramente lo Spazio Pitetti vedrà ospitare numerosi altri eventi che si presenteranno nell’arco della stagione grazie alla possibilità di utilizzare questo luogo rivisitato e finalmente riutilizzato.
Si ringrazia principalmente il signor Eugenio Pitetti per la disponibilità e l’interesse dimostrato, tutti i nostri sponsor e gli artisti che hanno contribuito alla realizzazione di questo programma.



Ivrea, ArteinFuga occupa lo spazio dello storico negozio Pitetti (foto Barbara Torra)






























Da aprile a ottobre nel nuovo Spazio Pitetti - ArteInFuga 
Via Guarnotta 20 IVREA
inaugurazioni mostre ore 18.00

CALENDARIO:
► sabato 18 aprile Daniela Borla & Galliano Gallo con Marcello Gobbi
► sabato 16 maggio Pancia & Colore Maniterra & Elena Mirandola con Vasco Mirandola
► sabato 13 giugno Giusi Bergandi & Susanna Clarino con Aurora Flora
► sabato 4 luglio Collettiva "San Savino"
► sabato 1 agosto RaveArt sulla passerella di Ivrea 
► sabato 12 settembre Lucia Fuso & Antonio Muroni con Down by Us
► sabato 10 ottobre Collettiva ArteinFuga

1 commento: