venerdì 15 gennaio 2016

Presentazione libro "La pesatrice di perle" di Laura Fusco

Mercoledì 27 gennaio 2016
ore 17,30 casting letterario Cerco Ofelia
ore 18,30 presentazione libro La pesatrice di Perle di Laura Fusco
interviene con la poetessa Claudio Cuccurullo caporedattore de La Sentinella
presso Spazio Pitetti - ArteinFuga
Via Elio Guarnotta 20, Ivrea












Cerco Ofelia. Ivrea tra le città scelte per un casting letterario itinerante

Inedito e particolarissimo “casting letterario” nazionale per le eporediesi che vogliono raccontarsi e “proporsi” come Ofelia, sperando di diventare una visione o di ispirare la fantasia della poetessa e regista Laura Fusco, appuntamento open alle ore 17,30.

Seguirà  alle ore 18,30 la presentazione de La pesatrice di perle, l’ultimo libro della poetessa, ristampato dopo pochi mesi dalla prima uscita, in cui proprio Ofelia è uno dei personaggi chiave. 
Claudio Cuccurullo, caporedattore de La Sentinella dialogherà con la poetessa Laura Fusco.

La poetessa Laura Fusco, definita “una delle voci più originali e visionarie della poesia orale in Italia ed Europa, tradotta negli Usa, rappresentata in Europa” torna dopo un anno dalla presentazione del suo libro a Ivrea con il suo ultimo libro e un’inedita idea che sta già riscontrando grande successo e che proprio a Ivrea debutterà prima di un lungo tour italiano e europeo. Trovare ragazze a cui ispirarsi per le sue ballate sul romantico personaggio shakespeariano è il suo obiettivo. 

Il casting letterario è una novità assoluta e non è finalizzato a interpretare film né spettacolo teatrale.



Poetessa e regista, Laura Fusco è stata definita “una delle voci più originali della poesia orale in Italia”, tradotta negli USA, rappresentata in Europa.

Ha iniziato a scrivere a 13 anni, studiato in Francia, fondato e diretto una compagnia teatrale che ha avuto tra i primi sostenitori Edoardo Fadini, fondatore a Torino dello storico Cabaret Voltaire.

Pubblica su/è stata membro di redazioni di importanti riviste nazionali e internazionali, presente in antologie, collabora con Università (Columbia University, NY, Università La Sapienza, Roma, Università di Torino, Praga), Festival Teatrali e Rassegne d’Arte in Italia e all’estero, Salone Internazionale del Libro.

I suoi reading si ispirano a pratiche che affondano le radici nelle tradizioni aediche e dei bardi. La potente alchimia che instaura con le platee e il consenso che ottiene tra i pubblici più diversi sono legati al suo stile, intenso e visionario, e alle sue interpretazioni, ma anche al suo interesse per gli altri linguaggi artistici e al modo con cui li coinvolge nelle sue esibizioni. Musica, danza, teatro, street art e cinema incontrano i suoi versi, che invadono spazi nuovi e si rivolgono in modo nuovo al pubblico. Crea percorsi visivo-sonori e installazioni museali e urbane, in cui integra la componente poetica, come in Parole di pietra1, una ballata che scrive per Biennale Democrazia su un muro di Torino, donato alla Città.

Paolo Conte ha scritto parole bellissime di lei, suoi testi sono stati musicati e rappresentati a Berlino, Parigi, Losanna, è stata ospite del Torino Jazz Festival e di Festival prestigiosi, collabora con il Conservatorio di Torino, si esibisce accanto ad alcuni dei maggiori interpreti del panorama musicale internazionale, come il violinista klezmer Maurizio Dehò, che da anni porta la musica klezmer nel mondo e ha suonato alla presenza tra gli altri di Gorbaciov e con il M° Abbado o il jazzista Emanuele Cisi con cui sta progettando un reading concerto.

Convinta del potere della Parola dirige atelier di scrittura e teatro, collaborando con UE, CNR, Università italiane e straniere e Conservatori, ma anche ospedali, day hospital di psichiatria e luoghi di emarginazione ed esclusione. Ha  sostenuto importanti battaglie per la difesa dei diritti a fianco di Amnesty International e Libera. Collabora con riviste internazionali di letteratura della migrazione.

Ha pubblicato –Aqua nuda – Kolibris 2011, ristampato dopo pochi mesi e Da da da Kolibris 2012, con la prefazione di Paolo Conte. Testi dei due libri sono stati tradotti in diversi paesi europei e a NY.






Nessun commento:

Posta un commento