Mercoledì 8 giugno a partire dalle ore 17,30 presso la Libreria Enoteca Livrè - Libri da bere, in via Circonvallazione 24 a Ivrea, si terrà la presentazione dell’ultima pubblicazione di Silvia Mazzucotelli Salice con l’esclusiva partecipazione dell’Associazione Artistica Eporediese ArteinFuga.
A partire dal suo libro, Arte Pubblica. Artisti e spazio urbano in Italia e Stati Uniti, Silvia Mazzucotelli dibatterà con gli Artisti di ArteinFuga e gli Eporediesi sul ruolo dell’Arte come volano per il recupero dell’identità culturale di un territorio.
Dopo una breve introduzione dell’autrice sulle ragioni personali e accademiche che l’hanno spinta verso il tema dell’arte urbana, gli artisti di ArteinFuga intervisteranno Silvia Mazzucotelli Salice con domande che possano innestare un dialogo aperto con il pubblico presente e l’autrice stessa. Inoltre, realizzeranno opere live sulla base degli stimoli che prenderanno forma durante la chiacchierata e che saranno presentate al termine di questo interessante pomeriggio tra Arte e Produzione Letteraria a Livrè - Libri da bere.
Gli attori coinvolti:
Livrè - Libri da bere: In uno storico edificio dell’800 s’incontrano due espressioni dell’umana arte; Livrè - Libri da bere è lo spazio dove il Libro e il Vino raccontano storie di personaggi, sentimenti, luoghi, profumi e sogni. Ecco perché "grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico" (Molière).
Silvia Mazzucotelli Salice: Silvia Mazzucotelli Salice ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale presso l’Università Cattolica di Milano. È stata visiting scholar presso la University of Washington (Seattle). Attualmente collabora, presso l’Università Cattolica di Milano, alle attività del Centro per lo studio della Moda e della Produzione Culturale (Moda Cult) e insegna Sociologia generale presso l’Università dell’Insubria di Como. Tra le sue pubblicazioni Maestri del fare (con I. Medicina, Marsilio, 2012).
ArteinFuga: ArteinFuga nasce ufficialmente come Associazione nel 2011 dalla voglia di alcuni artisti Canavesani, tra cui pittori, musicisti, attori e scrittori, di inventare, per se e per altri, delle nuove occasioni e dei nuovi spazi - tempi e luoghi da cui fuggire trasformando con l’Arte la realtà.
L’Associazione s’impegna a portare l’arte nei luoghi dove tutti i giorni la gente vive: per le strade, nelle piazze, nei bar, negli uffici, negli ospedali, nelle fabbriche e all’aperto. Come i nostri antenati trovavano il tempo e la forza per dipingere e graffiare nelle loro caverne, ArteinFuga vuol farvi partecipi del piacere di un’opera d’arte per saziarvi ed essere beati come dopo “un buon pasto”.
Nessun commento:
Posta un commento