giovedì 7 maggio 2015

Mostra di Maniterra e Elena Mirandola con Vasco Mirandola presso Spazio Pitetti - ArteinFuga di Ivrea

Inaugurazione mostra e rinfresco
Maniterra + Elena Mirandola
& Vasco Mirandola
Sabato 16 Maggio 2015 ore 18.00 presso Spazio Pitetti - ArteinFuga
Via Elio Guarnotta 20, IVREA

Siamo lieti di invitarvi all'inaugurazione della mostra "Pancia & Colore" delle artiste canavesane Maniterra e Elena Mirandola a cura di ArteInFuga.
Durante l'inaugurazione ci saranno degli interventi poetici dell'attore padovano Vasco Mirandola



La mostra "Pancia & Colore” nasce dalla collaborazione tra le due artiste canavesane Maniterra Elena Mirandola. L’esposizione si sviluppa tra le bianche ceramiche lavorate al tornio da Maniterra e i quadri colorati di Elena Mirandola, passando attraverso la nuova collezione di maiolica MaMETe: Elena Mirandola decora Maniterra. Una collezione unica in cui si fondono le capacità singolari del paziente lavoro artigianale di Maniterra con l’originalità e la freschezza dei decori di Elena Mirandola. Il percorso sensoriale, volutamente creato per armonizzare tra di loro le differenti ma al contempo affini opere d’arte, verrà esaltato durante l’inaugurazione dagli interventi poetici di Vasco Mirandola noto attore padovano, che accompagnerà il visitatore attraverso la mostra con le sue singolari parole.





Chiara Bossi nasce a Milano nel 1970.
Dopo la laurea in lettere classiche all’università di Torino si trasferisce in Veneto dove ebbe la fortuna di iniziare un apprendistato in ceramica di 5 anni nel laboratorio “La bottega del tornio” del professor Domenico Toniolo a Marostica (Vicenza).
Nel 2005, dopo questa esperienza, aprirà il suo laboratorio “Maniterra” a Montalto Dora (Torino) dove tutt’ora vive e lavora.
L’esperienza “a bottega” è stata fondamentale per la sua formazione in quanto le ha permesso di apprendere direttamente in laboratorio, come un tempo, tutte le tecniche di lavorazione artigianale dell’argilla tra le quali ha curato maggiormente la tornitura sia della creta che dei gres. Dal 2002 al 2009 ha sempre partecipato all’esposizione “Nove Portoni Aperti” a Nove (Vicenza). Nel 2003 e 2004 ha esposto a “Marosticarte” a Marostica (Vicenza) nel 2006 a Keramina a Cecina (Livorno) e a Sassello (Savona) nella rassegna “ceramica Raku al femminile”. Nel 2010 ha partecipato ad Argillà Italia. Nel 2014 ha partecipato alla 54° Mostra nazionale della ceramica nella Città di Castellamonte.


Elena Mirandola classe 1981 lavora e vive ad Ivrea, si diletta nel campo artistico sin da bambina, apparentemente i suoi tratti e la sua scrittura non si sono evoluti molto, gioca con i colori e si incolla le dita con gli sfondi a collage che caratterizzano le sue opere dipinte col colori vivaci. Ha studiato presso l’Istituto Europeo di Design di Torino diventando illustratrice professionista, ha fatto della sua passione il suo lavoro dal 2000 diventando un’artista indipendente in svariati campi: pittura, illustrazione, grafica, musica. Ha al suo attivo svariate mostre in Italia e all’estero in gallerie d’arte e in diversi locali e/o manifestazioni. Artista sempre in movimento, ama curiosare in giro per il mondo e per il web, cercando nuovi spunti, nuove collaborazioni e nuove opportunità.
“Elena è un’artista brillante e dall’inesauribile creatività. Le sue mostre organizzate nella mia galleria di Cherasco hanno sempre riscosso entusiasmo e un buon successo di pubblico. Abbiamo inoltre collaborato a diversi progetti interessanti con ottimi risultati e spero continueremo anche per i prossimi mesi.”
Sara Merlino art director Evvivanoè art gallery


Vasco Mirandola attore, vive a Padova. Ha lavorato in televisione, teatro, cabaret, nel cinema (premio Oscar con Mediterraneo di Gabriele Salvatores, con Carlo Mazzacurati ne Il Toro e Il Prete Bello per citarne alcuni). Ha pubblicato tre libri di poesie. Ha lavorato nell’ambito del disagio in Italia e all’estero. Ha  diretto una compagnia di sordi. Ha collaborato con danzatori, musicisti, scultori, videomaker.
Ha collaborato in qualità di attore-autore con la Compagnia Sosta Palmizi negli spettacoli Piume premio Danza e Danza ’98, Gli Scordati ( 2001), A. Paz (2006), Il mito del volo (2010), Sosta in tenda Varietè ( 2011).
Nelle sue produzioni artistiche unisce linguaggi diversi, incontrati nell’arco della sua carriera, alimentando una visione “poetica” del teatro in tutte le sue forme.
Da alcuni anni fa un percorso di letture nelle case e in ambientazioni particolari. E’ nel coordinamento di lettori del Veneto LeggereperLeggere che promuove vetrine, festival, progetti legati ai libri e alla lettura.














































La mostra prosegue fino al 30 maggio 2015.
Spazio Pitetti - ArteinFuga
Via Elio Guarnotta 20 - IVREA

ORARI:
dal mercoledì al sabato 16.00-19.30 o su appuntamento

info:
arteinfuga.ivrea@gmail.com 
http://arteinfuga.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento