lunedì 8 giugno 2015

Mostra di Giusi Bergandi e Susanna Clarino con Aurora Frola presso Spazio Pitetti - ArteinFuga di Ivrea

Inaugurazione mostra e rinfresco
Giusi Bergandi + Susanna Clarino
& Aurora Frola
Sabato 13 Giugno 2015 ore 18.00 presso Spazio Pitetti - ArteinFuga
Via Elio Guarnotta 20, IVREA

Siamo lieti di invitarvi all'inaugurazione della mostra "Risvolti" delle artiste canavesane Giusi Bergandi Susanna Clarino a cura di ArteInFuga.
Durante l'inaugurazione ci saranno degli interventi della scrittrice Aurora Frola


RISVOLTI
Come è nata l’idea delle tre artiste di tuffarsi in questa particolare ma meravigliosa avventura? Si sono trovate, per caso, a discutere sui problemi esistenziali, in particolare quelli femminili come la violenza e il femminicidio, piaghe insanabili che sembrano non avere mai fine.... Le artiste presentano così una mostra dove le loro opere trasmettono messaggi emozionali e di riflessione sul mondo che ci circonda e la sua amara realtà. II toccante romanzo di Aurora Frola, “I ricordi non si lavano”, arricchisce e completa l’inaugurazione.
L’osservatore verrà coinvolto in un percorso che inizia con le tenebrose e inquietanti tele di Giusi Bergandi, metaforiche espressioni della discesa nel dolore e la forza della speranza.
La mostra prosegue con le opere di Susanna Clarino, esplosioni di colori, simbolo di positività e ritorno alla vita. La toccante storia di Angelica, raccontata dal commovente libro di Aurora Frola, è la chiave di partenza e il punto di arrivo del percorso delle tre artiste: la discesa nel dolore, la forza della speranza, il ritorno alla vita.


 
... La finestra di Giusi Bergandi si apre al vento delle emozioni e sfugge a regole e schemi. Il suo linguaggio non può seguire partiture costanti perché l’immediatezza e l’impeto chiedono di essere compresi attraverso l’immediatezza del gesto. Il senso della vita, le paure, e gli attimi fugaci di consapevolezza sono tracciati in modo informale e si fanno largo attraverso grida di dolore e squarci improvvisi o, al contrario, attraverso la straniante densità della nebbia. La sua cifra stilistica e la sua scelta coraggiosa vanno nella direzione di affrontare l’angoscia senza paura, dove l’ossimoro è solo apparente, perché le ombre vengono affrontate affondandoci le mani, senza esitazioni. Giusi apre al mondo delle emozioni e seguendone l’impulso le trasferisce di getto sulla tela. Informale, gestuale, richiama le avanguardie, il fauvismo, e oscilla tra l’esigenza di un grido e il timore che quel grido rimanga inascoltato, incompreso. E Giusi ha deciso di farne forma espressiva affinché diventi sostanza, non solo udibile ma anche visibile e percepibile in modo immediato. Così la stessa materia si trova ad essere scagliata contro la superficie del silenzio. Tagliata, bruciata, strappata... violata. Giusi non riflette, perché l’angoscia, il dolore o le emozioni dirompenti non permettono tempi di riflessione, agiscono d’impeto. Solo lasciando voce all’istinto è possibile disegnare la rabbia, o la nebbia, la lotta, il caos, l’apocalisse o l’alluvione. ” 
Lucia Rossetti


Susanna Clarino artista eporediese autodidatta, esordisce in ambito figurativo ma ben presto la sua ricerca si orienta sull’informale con la sperimentazione di regressioni che determinano un percorso volto a formalizzare il suo personale e autentico linguaggio. Interessante la sintassi del colore che privilegia decisamente le tinte calde escludendo quasi completamente quelle fredde. La tecnica spazia tra l’acrilico su tela e la tecnica mista su carta. L‘ispirazione viene dalle situazioni del quotidiano. La forza del tratto, condensa la sua vivacità ed il suo desiderio di comunicare.
Dal 2011 è presente in diverse esposizioni collettive. Collaboratrice e cofondatrice dell’associazione Arteinfuga per la diffusione dell’arte sul territorio Canavesano.


Aurora Frola classe 1982, nasce ad Ivrea. 
Ad oggi scrittrice, pittrice e conduttrice televisiva, si approccia all’arte sin da bambina, con la volontà di trasmettere frammenti di psiche attraverso ogni sua creazione. Ritiene che il mondo interiore abbia bisogno di veicoli per essere traspostato dignitosamente dentro alla carne del fruitore. 
“I ricordi non si lavano” è il suo primo romanzo, che con ambizione mira dritto alla lotta contro il disagio mentale.






































La mostra prosegue fino al 27 giugno
Orari:
Da mercoledì a sabato 16.00-19.30 o su appuntamento

Spazio Pitetti - ArteinFuga
Via Elio Guarnotta 20
IVREA

info:
arteinfuga.ivrea@gmail.com
http://arteinfuga.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento