martedì 8 settembre 2015

Mostra di Lucia Fuso e Antonio Muroni presso Spazio Pitetti - Arteinfuga

Sabato 12 settembre ore 18.00 INAUGURAZIONE
mostra a cura di ArteinFuga degli artisti Lucia Fuso e Antonio Muroni accompagnati per l’occasione dal gruppo Down by Us

La mostra di Lucia Fuso e Antonio Muroni ha al centro la parola. La parola come elemento e mezzo per esprimere e anche la porola come figura, formata da lettere con caratteri e dimensioni.
Lucia studia l’arte della tipografia, conosce e impara la bellezza e la forma dei caratteri, e nel mondo dell’arte e della pittura gioca con disegni infantili e carte di giornali, esprime con semplici tratti e “piccoli” colori l’amore delle forme e del verde delle sue piante.
Antonio attraverso la poesia e le parole cerca altri colori e altre sfumature, in un continuo passaggio e scambio di ruoli tra l’arte pittorica e quella poetica nel tentativo instancabile di tradurre il linguaggio della tavolozza e quello delle parole in forma, colore, idea, senza metro e senza rima.
La mostra sarà accompagnata da altre parole.. la lettura di alcuni testi e dal diamantino talento di Luca Bob Gotti alla chitarra.






Lucia Fuso, classe 1965, artista eporediese con atelier a Chiaverano arriva all’arte dal mondo della pubblicità, dove si è fatta conoscere per la sua inventiva, basata sia sull’originalità della linea sia soprattutto per l’ironia con cui condisce le sue creazioni. 
"E proprio per il suo spirito, che esalta nelle situazioni e nei personaggi la vena umoristica e la leggerezza, è stata vincitrice del concorso per il manifesto del Carnevale di Ivrea. Lavora con i materiali più diversi, tele, cartone, fogli di giornali, disegnando con pennelli, matite e colla. 
I suoi volti sono di sorprendente vitalità." Gianfranco Scalvino


Antonio Muroni vive e lavora a Ivrea dal 1964. È diplomato al Primo Liceo Artistico di Torino. Suoi maestri i pittori Dino Arnese e Santo Leonardo. Dopo anni di pittura figurativa e apprezzate esposizioni dal 1998 al 2004 presso la Galleria Calandra di Torino, ha trovato la sua cifra espressiva nelle esibizioni live painting con diversi progetti, primo fra tutti l’Art Project con cui si è esibito nel tentativo di unire teatro musica e pittura in un unica sequenza. Collabora da anni con l’Euro Jazz Festival, si è esibito con Gancarlo Schiaffino è presidente e fondatore dell’associazione ArteinFuga.
Dice della sua opera: “Ho pensato la tela non come superficie da riempire con troppa diligenza ma come a uno spazio in cui agire noncurante, volutamente dimentico di applicare le regole, lasciando alla memoria delle mani il compito di s/pennellare – la chitarra si è accorta di essere una spatola blu e il campanaccio un bel giallo dilatato e secco – la dedizione delle note e dei toni alla causa ha fatto si che si producesse un forte odore d’olio di lino e di vernice e piovessero gocce di acrilico anche su tele e spazi esterni non proprio consentiti – nulla che non si possa risuonare con o senza spartito.
In separata sede l’ordine ha presentato il suo conto, qualcosa è stato trascritto, fermato, inchiodato. Insomma c’e’ stata qualche domenica.





La mostra prosegue fino al 26 settembre con orario dal mercoledì al sabato 16.00-19.00
presso Spazio Pitetti - ArteinFuga
via Guarnotta 20 IVREA

























































































info e contatti:
arteinfuga.ivrea@gmail.com
http://arteinfuga.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento