mercoledì 10 febbraio 2016

Mostra "Romantic spirit” dell’artista Ombretta Saulat a cura di ArteinFuga

Sabato 13 febbraio 2016  alle ore 18 verrà inaugurata presso Spazio Pitetti - ArteinFuga in Via Guarnotta 20 a Ivrea la mostra Romantic spirit dell’artista Ombretta Saulat a cura di ArteinFuga. L’esposizione prosegue fino al 28 ottobre con orario da martedì a domenica 16.00-19.00.

L'artista Ombretta Saulat sarà presente domenica 21 feb alle ore 17.00 presso Spazio Pitetti - Arteinfuga per coloro che vorranno parlare delle nuove collezioni. 
Potrete eventualmente partecipare ad un'asta di beneficenza dove verrà aggiudicata una mia opera (offerta libera) se siete curiosi vi aspettiamo per i dettagli. Seguirà aperitivo.

Romantic spirit
La mostra racchiude in se un’intensa attenzione allo spirito romantico che affida alle sue tele un’emozione che alimenta gesti di liberazione della forma. Intorno alla tela su una lavagna nera indelebile vengono descritte tutte le emozioni del cuore; tutte le pulsioni forti del conscio e dell’inconscio.
Le parole diventano procedimenti automatici del sentire.
Uno spontaneo viaggio nell’irrazionale momento del presente; fermo e racchiuso in un diario dentro una teca trasparente, quasi a preservarlo come valore assoluto atemporale. 
Il colore diventa terapeutica lezione energetica in equilibrio con tutto l’impianto della cornice trasparente che abbraccia la contemporaneità. Questa musicalità sarà vissuta e fatta propria dallo spettatore che avvertirà, osservando le opere, l’amore di dipingere sogni rubati alla realtà.




Ombretta Saulat nasce a Castellamonte (TO) il 28 Aprile del 1972. Ha i primi approcci con il disegno e la pittura sin dai primi anni di scuola, dove si appassiona al disegno figurativo e sperimenta alcune tecniche. Nel 1991 si diploma ceramista all'Istituto D'Arte F.Faccio di Castellamonte e nella stessa estate lavora presso un laboratorio ceramico che a breve lascerà per intraprendere gli studi all'Accademia di Brera a Milano.
Nell'ottobre del 1995 conseguirà la laurea in pittura discutendo la tesi su Joseph Beuys, artista che ha destato la sua attenzione sin dai tempi delle scuole secondarie. Espone in molteplici gallerie milanesi dedicandosi alla tecnica calcografica: attualmente le sue opere sono presenti nell'archivio stampe antiche e moderne di Bagnacavallo (Ravenna). Rientra in piemonte ed inizia l'insegnamento delle materie artistiche.
La sua ricerca si riduce mantenendo però vive alcune tematiche elaborate negli anni di formazione ed ora le stesse sono state arricchite di nuova luce e nuova energia.












































































Nessun commento:

Posta un commento