lunedì 14 marzo 2016

Maria Teresa Paparo Simondi
presenta il suo libro
Vivere a Milano 
dal ‘45 al ‘68
L’autrice presenterà anche 
qualche sua opera con un angolo riservato a
“Imitazione di grandi pittori”

venerdì 18 e sabato 19 marzo
inaugurazione venerdì 18 marzo 2016 ore 17.30
sabato 9.30-12.00 e 15.30-19.00
SpazioPitetti - ArteinFuga
Ivrea, via Guarnotta, 20 




Vivere a Milano dal ‘45 al ‘68 è un libro vero e spontaneo, fatto di ricordi, di sensazioni, di profumi. Non è un’autobiografia in senso stretto, perchè vengono altresì raccontate, con ironia e vivacità, piccole curiosità e simpatiche situazioni vissute dalla protagonista, Maria Teresa, durante la sua infanzia, adolescenza e prima giovinezza, negli anni che vanno dal dopoguerra a quelli del boom economico.

La storia è ambientata prevalentemente a Milano, con brevi accenni alle vacanze estive al mare, in Calabria e in Romagna. Il racconto, offrendo uno spaccato di vita, fa riflettere come le cose siano cambiate da allora, quanti oggetti non esistevano e come si vivesse diversamente da oggi. 

Tutto cambia, tranne i sentimenti e le emozioni, quelli sono sempre rimasti uguali in ogni epoca.








Maria Teresa Paparo è nata in centro a Milano, dove ha vissuto e lavorato come impiegata in una grande industria. Si è trasferita a Ivrea dopo essersi sposata, lavorando alla Olivetti er tanti anni, fino alla pensione. Abita con il marito appena fuori Ivrea e ha due figli medici dentisti.
Coltiva da sempre molteplici interessi: l'approfondimento della storia di tutte le epoche, l'architettura (anche di interni), il cinema d'autore, l'antiquariato, l'arte, prediligendo le mostre di quadri, che visita in ogni parte d'Europa. Iscritta a die Università della terza Età e a due Cineclub, le piace dipingere, sia ad olio che ad acquarello, cucire ricamare e restaurare oggetti, per lo più antichi.
Una vita vissuta sempre di "corsa", riuscendo però a trovare il tempo di scrivere.


















Nessun commento:

Posta un commento