lunedì 16 novembre 2015

Mostra di Juan Sanmiguel presso Spazio Pitetti - ArteinFuga


Sabato 21 novembre ore 18.00 inaugurazione mostra Antropo-Forme a cura di ArteinFuga dello scultore spagnolo Juan Sanmiguel presso Spazio Pitetti - ArteinFuga




La rappresentazione delle forme umane è antica quanto l’umanità stessa, universale quanto l’uomo e forma parte del patrimonio delle prime manifestazioni artistiche dell’essere umano. La storia dell’arte accompagna infatti l’evoluzione delle rappresentazioni che l’uomo ha realizzato di sé stesso nei differenti momenti storici. Dalle grotte di Altamira fino a Picasso l’uomo ha raffigurato, rappresentato sé e i suoi simili. A causa di motivi spirituali, religiosi, politici o puramente artistici, l’uomo ha sempre avuto questa necessità, e ciò portò i grandi maestri dell’arte a cercare anche aldilà delle forme che, anatomicamente, concepiamo come umane. Picasso, Henry Moore, Miró, Giacometti... tutti esempi geniali di quella ricerca artistica nascosta nella natura, che ogni artista dovrebbe cercare e scoprire.
Utilizzando il soggetto del corpo umano come scusa, gioco disegnando la geometria che lo contiene, gli spazi che lo definiscono, le fessure che lo compongono. L’individuo come singolo, in coppia o all’interno della società, ridotto a forme essenziali che comunicano con forme contrarie e che cercano in questo antagonismo la creazione di nuovi spazi ritmici dei quali fa parte anche lo spettatore.
Positivo e negativo, concavo e convesso, vuoto e pieno… antonimi plastici che cercano ritmo e armonia nella rappresentazione del corpo umano.
Vi invitiamo a contemplare un tratto di questo percorso di forme che per Juan Sanmiguel è la scultura, dove ognuno di noi è rappresentato e spettatore allo stesso tempo.





La mostra prosegue fino al 3 dicembre con orario da martedì a domenica 16.00-19.00
presso Spazio Pitetti - ArteinFuga via Guarnotta 20 IVREA

Inaugurazione



Posted by Juan Sanmiguel Urbina on Domenica 22 novembre 2015





























































info e contatti:
arteinfuga.ivrea@gmail.com
http://arteinfuga.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento