Mostra delle sculture di Brenno Pesci dal 1 al 31 agosto 2016
inaugurazione giovedì 7 luglio 2016 dalle 16,30 alle 18,30
Ivrea, via dei Patrioti 17
la mostra è visitabile tutti i giorni (lun - dom)
previa telefonata al numero 0125 1961620
Brenno Pesci dice di se: “Più che un ceramista sono uno scultore che scolpisce l’argilla imitando la pietra”. Artista completo, insegnante, riferimento culturale, Pesci ha la forza di un segno compiuto, ha il dono di far vivere la materia nei suoi personaggi: pensionati, vescovi, cavalli, cavalieri, nuotatori, re sul trono, re mattone, generali, suore.
Sono personaggi che riempiono lo spazio, fissi nelle forme compatte, ma che trapelano un senso di fuga e di precaria stabilità. La forza violenta della monocottura, i segni incisi di getto, l’argilla trattata come materiale pronto a scoppiare, corrodersi, bruciare, ci racconta la storia della "corruttibilità delle cose, dei materiali e delle persone". j.p.
Brenno Pesci nasce nel 1948 a Medesano (PR).
Nel 1956 si trasferisce a Torino, nel 1960 giunge in Canavese e compie gli studi presso l'Istituto d'Arte "F.Faccio" di Castellamonte.
Durante le vacanze estive lavora nella bottega di Renzo Igne. Nel 1968 inizia il servizio militare presso la Scuola Militare Alpina di Aosta. Nel 1970 si diploma a Faenza in Arti Applicate per la Ceramica. Nello stesso anno viene assunto dalla ditta di refrattari SACCER di Castellamonte, ( potendo vantare un'esperienza lavorativa presso la rinomata ditta di ceramiche VIBI di Torino e con la ditta di ceramiche SAVIO di Castellamonte) dove gli viene assegnata la responsabilità del reparto smalti e vernici della produzione di klinker e piastrelle. Successivamente entra nel laboratorio chimico della stessa ditta per terminarvi poi la sua collaborazione nel 1974 quando entra nel mondo della scuola per dedicrsi all'insegnamento dell'Educazione Artistica.
Partecipa alla prima mostra della ceramica di Castellamonte (1960) come allievo dell'Istituto d'Arte, dove i suoi maestri sono: Carmassi, Ciolli, Versari e Bianchetti, poi dal 1976 con la propria produzione di scultore ceramista.
Brenno Pesci è tra i fondatori dell'ASSOCIAZIONE ARTISTI DELLA CERAMICA IN CASTELLAMONTE costituita nel 1998, della quale ricopre il ruolo di presidente per i primi due anni di attività della stessa.Con questo ruolo promuove il progetto "CASTELNUOVO NIGRA PAESE DA PRESEPE" museo all'aperto unico in Italia, esclusivamente incentrato sulla tematica del presepe.
L'attività artistica di Brenno Pesci prende avvio mostrando un forte interesse per la tradizione locale nei suoi aspetti formali e culturali, dando origine a creazioni che hanno già una loro spiccata valenza artistica personale.
Amplia poi i suoi interessi culturali e di ricerca accostandosi sempre più alla scultura e partecipando a mostre nazionali.
Alcune sue opere sono visibili nei musei all'aperto di Badalucco (IM), Castelnuovo Nigra (TO), Torre Canavese (TO), S. Amand in Puisaye (F) e a Castellamonte (TO).